Gran Tour della Namibia

“L’Africa mi toccò l’animo già durante il volo: di lassù pareva un antico letto di umanità. E a 4000 metri di altezza, seduto sulle nubi, mi pareva d’essere un seme portato dal vento” (Saul Bellow)

Vi presentiamo un'idea di Tour che proponiamo sia in formula "Viaggio Accompagnato" sia in formula "Self Drive", per chi ama l'avventura!.
Per ogni programma proponiamo la formula "Silver" per chi è più attento al risparmio, e la formula "Gold" per chi, nel viaggio ricerca anche l'esclusività.
Ogni itinerario può essere rimodulato e riadattato in base alle esigenze di ciascuno.

Programma di Viaggio

Giorno 1 - WINDHOEK

Arrivo all'aeroporto internazionale Hosea Kutako di Windhoek. Ritiro dell’auto noleggiata, cambio della valuta e giornata a disposizione per il relax e/o attività individuali. Pernottamento in hotel centrale 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.

 

Giorno 2 - WINDHOEK – KALAHARI

Nella giornata di oggi è previsto il trasferimento in direzione sud-est alla volta del deserto del Kalahari passando per le località di Rehoboth e Mariental. Arrivo a destinazione previsto nel primo pomeriggio. Tempo permettendo, sarà possibile partecipare alle attività organizzate dal Lodge, tra cui il game drive pomeridiano a bordo di veicoli scoperti, un ottimo modo per fare conoscenza con il deserto del Kalahari. Pernottamento in Lodge 4/5*.
Sistemazione in dune chalet con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione.

 

Giorno 3 - KALAHARI - FISH RIVER CANYON

Trasferimento alla volta del Fish River Canyon, che è secondo per dimensioni solo al Grand Canyon statunitense. Arrivo a destinazione previsto nel primo pomeriggio. Dal punto di accesso di Hobas, potranno essere raggiunti magnifici affacci sul Fish River Canyon, tra cui il Main Viewpoint e il magnifico Hikers Viewpoint che si trova circa 2 km a destra del primo. Pernottamento in Lodge 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione. 

 

Giorno 4 - FISH RIVER CANYON

Dopo aver visitato i punti panoramici del Fish River Canyon siti sul versante orientale, un trasferimento in direzione ovest condurrà sul versante opposto del Canyon ove sara’ possibile ammirare altri spettacolari paesaggi. Pernottamento il Lodge 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione.

 

Giorno 5 - FISH RIVER CANYON – AI AIS 

Trasferimento in direzione sud alla volta di Ai Ais, una località termale incastonata tra il fiume Orange e le meravigliose cime del Ritchersveld Transfrontier Park. Arrivo previsto nel primo pomeriggio. Resto della giornata dedicata al relax, con possibilità di immergersi nelle calde acque delle piscine presenti sia all'interno della struttura che all'esterno.
Pernottamento in Lodge 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione. 

 

Giorno 6 – AI AIS – AUS
Trasferimento in direzione nord-ovest per raggiungere la località’ di Aus, percorrendo una delle strade più scenografiche della Namibia. Arrivo a destinazione previsto nel primo pomeriggio, in tempo per andare alla ricerca dei famosi cavalli del deserto, che spesso si radunano alla pozza di Garub intorno all'ora del tramonto. Pernottamento in Lodge 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione. 

 

Giorno 7 – AUS – HELMERINGHAUSEN 

Trasferimento in direzione nord, verso una delle più scenografiche aree della Namibia. La destinazione odierna si trova all'interno di una riserva naturale molto estesa confinante con il Namib Naukluft Park, tra l’incantevole cintura di dune ad ovest e le Tiras Mountains ad est. La riserva, oltre ad essere un autentico paradiso per i fotografi, ospita un progetto di conservazione e ricerca a tutela della fauna locale, che include non solo i grandi carnivori presenti in Namibia ed all'interno della riserva stessa, ma anche gli animali più piccoli, costantemente messi in pericolo dal conflitto uomo-animale. La partecipazione ad alcune delle attività organizzate dalla struttura (facoltative e non incluse) consentirà di vivere al meglio un’esperienza memorabile.
Pernottamento in Lodge 4/5*.
Sistemazione in struttura tendata di lusso con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione. 

 

Giorno 8 – HELMERINGHAUSEN - NAMIB RAND AREA 

Trasferimento in direzione nord, per raggiungere una Riserva privata adiacente alla Namib Rand, una gemma all'interno del Deserto del Namib caratterizzata da paesaggi di rara bellezza. Pernottamento in Lodge 4/5*.
 Sistemazione in camera doppia con trattamento di pranzo, cena, colazione. 
Attività incluse 

Giorno 9 – NAMIB RAND - SESRIEM

Durante la giornata odierna è previsto il trasferimento verso Sesriem. Arrivo a destinazione previsto nel primo pomeriggio, in tempo per partecipare ad una delle attività organizzate dal Lodge. Pernottamento in Lodge 4/5*.
 Sistemazione in camera doppia con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione. 

 

Giorno 10 - SESRIEM

Intera giornata dedicata alla visita del Namib Naukluft Park, all’interno del quale si trovano, tra l’altro, il Sesriem Canyon, la Duna 45, la Duna Elim, il Big Daddy  (la duna più alta del mondo), Sossusvlei e il Dead Vlei. Pernottamento in Lodge 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione. 

 

Giorno 11 - SESRIEM – WALVIS BAY

Partenza dopo colazione e trasferimento in direzione nord-ovest alla volta della cittadina atlantica di Walvis Bay, passando per la località di Solitaire. Lungo il percorso si attraverseranno gli spettacolari Gaub Pass e Kuiseb Pass e si farà una sosta a Solitaire, piccola e suggestiva località famosa per la torta di mele più buona della Namibia. Arrivo a destinazione nel pomeriggio. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in Guest House di categoria superiore.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.

 

Giorno 12 - WALVIS BAY

Questa giornata sarà prevalentemente dedicata alle attività organizzate sulla costa per osservare otarie, uccelli acquatici (talvolta, anche delfini e balene...) e per raggiungere a bordo di un fuoristrada l’area di Sandwich Harbour ove le alte dune del Namib incontrano l’Oceano Atlantico. Pernottamento in Guest House di categoria superiore.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Attività Combo su base collettiva inclusa.

Giorno 13 – WALVIS BAY - SWAKOPMUND

L’intera mattina sara’ dedicata ad un'attività molto interessante all'interno di una sezione del Namib Naukluft Park, che offrirà la possibilità di ammirare fantastici paesaggi ed inoltre conoscere una meraviglia botanica endemica unica al mondo. La destinazione odierna e’ la cittadina atlantica di Swakopmund che, con i suoi edifici risalenti all'epoca coloniale, fa pensare ad un angolo di Baviera incastonato tra il deserto del Namib e l’Oceano Atlantico. Pomeriggio libero da dedicare al relax, allo shopping e/o alla visita della città.
Pernottamento in hotel 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.

 

Giorno 14 – SWAKOPMUND – SPITZKOPPE

Partenza alla volta della Regione del Damaraland, di particolare interesse per le affascinanti formazioni geologiche e la presenza di alcuni tra i più importanti siti di incisioni rupestri. La destinazione odierna è la Spitzkoppe Nature Reserve, ove si potrà effettuare la visita guidata al sito di incisioni rupestri ed osservare le particolari formazioni rocciose tra cui il famoso Rock Arch. Pernottamento in Lodge 4/5*.
Sistemazione in chalet doppio e trattamento di cena, pernottamento e prima colazione. 

 

Giorno 15 – SPITZKOPPE – TWYFELFONTEIN 

Trasferimento in direzione nord, passando per le località di Uis e Khorixas, con sosta lungo il percorso presso la montagna del Brandberg, il rilievo più alto della Namibia. La destinazione odierna si trova nell'area di Twyfelfontein, ove si trovano i più interessanti siti della Regione, tra cui le cosiddette canne d’organo, la montagna bruciata e la foresta pietrificata.
Pernottamento in Campo Lusso categoria 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione. 

 

Giorno 16 – TWYFELFONTEIN – ALTO DAMARALAND

Trasferimento in direzione nord alla volta dell’alto Damaraland. Lungo il percorso, si attraverserà il bellissimo Grootberg Pass che offre vedute panoramiche spettacolari.
Pernottamento in Lodge 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione.

 

Giorno 17 – ALTO DAMARALAND – HOBATERE

Trasferimento in direzione nord, passando per la località di Kamanjab, per raggiungere una vasta Concessione adiacente ad uno degli ingressi del Parco Etosha - all'interno della quale vivono molte specie animali, tra cui leoni, elefanti, giraffe, zebre di Hartmann, solo per citarne alcune. La destinazione sarà raggiunta nel primo pomeriggio, in tempo per partecipare ai fotosafari su veicoli scoperti organizzati dalla struttura. Durante il percorso sara’ possibile visitare un villaggio Himba. Pernottamento all'interno della Concessione in Lodge 4/5*.
Sistemazione in bungalow doppio con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione.

 

Giorno 18 – PARCO ETOSHA 

Ingresso nel Parco Etosha. Il Parco Etosha, con i suoi 22.900 chilometri quadrati, è il Parco più esteso della Namibia, oltre che uno dei più grandi d’Africa ed ospita 114 specie di mammiferi e 340 di uccelli. Sono dislocate all'interno del Parco numerose pozze, presso cui affluiscono gli animali per abbeverarsi, soprattutto durante la stagione secca, offrendo al viaggiatore splendide opportunità fotografiche. Pernottamento all'interno del Parco.
Sistemazione in chalet doppio antistante alla pozza con trattamento di pernottamento e prima colazione.

 

Giorno 19 - PARCO ETOSHA

Intera giornata dedicata ai fotosafari nel Parco Etosha, con soste presso le varie pozze presso cui gli animali affluiscono per abbeverarsi. Pernottamento all'interno del Parco.
Sistemazione in chalet doppio antistante alla pozza con trattamento di pernottamento e prima colazione.

 

Giorno 20 - PARCO ETOSHA – OTJIWARONGO

Trasferimento in direzione sud, passando per le località di Outjo e Otjiwarongo. La destinazione odierna è una vasta Riserva Privata, che offre splendidi scenari, oltre ad ospitare molte specie animali. Arrivo a destinazione previsto nel primo pomeriggio, in tempo per partecipare a qualcuna delle attività organizzate dalla struttura, tra cui fotosafari a bordo di veicoli scoperti (attività facoltative non incluse). Pernottamento all'interno della Riserva Privata in Lodge 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione.

 

Giorno 21 - OTJIWARONGO -WINDHOEK

Trasferimento in direzione sud, su strada asfaltata, alla volta della capitale Windhoek. Tempo permettendo, potrà essere effettuata una sosta lungo il percorso nella località di Okahandja, che ospita un mercatino dell’artigianato ove si possono trovare soprattutto oggetti in legno. Pomeriggio libero da dedicare al relax, allo shopping e/o alla visita della capitale. Pernottamento in hotel 4/5* centrale.
Sistemazione in double room con trattamento di pernottamento e prima colazione.

 

Giorno 22 - PARTENZA

Trasferimento all'aeroporto in tempo per il disbrigo delle formalita’ doganali e l’imbarco sul volo di ritorno. ARRIVEDERCI!