Namibia Highlights
Viaggio accompagnato in Namibia di 15 giorni e 14 notti
Dal 29 Giugno al 13 Luglio 2022
Vogliamo portarvi a conoscere il Paese degli orizzonti infiniti. Un viaggio "on the road" in cui la strada è protagonista non solo per condurre ma soprattutto per stupire. Tra scenari e paesaggi continuamente diversi, attraverseremo deserti, incontreremo l'oceano, conosceremo popolazioni, avvisteremo animali. Sarà un continuo e crescente "effetto wow", ma le emozioni non si possono spiegare, quelle vanno vissute...!
Programma di Viaggio
Giorno 1 - WINDHOEK
Arrivo all'aeroporto internazionale Hosea Kutako di Windhoek. Ritiro dell’auto noleggiata, cambio della valuta e giornata a disposizione per il relax e/o attività individuali. Pernottamento presso Hotel centrale categoria 3/4*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Giorno 2 - WINDHOEK – KALAHARI
Nella giornata di oggi è previsto il trasferimento in direzione sud-est alla volta del deserto del Kalahari passando per le località di Rehoboth. e Mariental. Arrivo a destinazione previsto nel pomeriggio. Lungo il percorso incontreremo il cartello che segna il passaggio del Tropico del Capricorno e ci fermeremo per l'immancabile foto di rito, circondati dalla spettacolare sabbia rossa del Kalahari e dalle caratteristiche dune basse e lunghe che contraddistinguono questa parte del deserto. Pernottamento presso Lodge di categoria 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Giorno 3 - KALAHARI - SESRIEM
Non potrebbe esserci migliore modo di iniziare una giornata in Africa che assistere al sorgere del sole, ancor più se ciò avviene in uno scenario suggestivo come quello offerto dal Kalahari. La partecipazione al game drive mattutino a bordo di veicoli scoperti di proprietà della struttura, ci consentirà di avvistare gli animali che popolano l'area, che sono più attivi nelle prime ore del mattino prima di cercare riparo dall'intenso calore nelle zone d'ombra. La partecipazione a questa attività (facoltativa e non inclusa) non offrirà solo l'occasione di incontrare gli animali nel loro habitat naturale, ma anche di ammirare la vegetazione e gli immensi nidi condominio costruiti sugli alberi dai piccoli tessitori sociali che si trovano in particolare in queste aree desertiche. Lasciato il Kalahari, avrà inizio il trasferimento verso l'area di Sesriem, facente parte dell'altro immenso deserto che è quello del Namib. Lungo il percorso attraverseremo lo spettacolare Tzaris Pass, capace di lasciare a bocca aperta per i suoi paesaggi e per i surreali colori. Arrivo a destinazione previsto nel pomeriggio, in tempo per un godere lo spettacolo del tramonto sull'immensità del deserto sorseggiando un aperitivo sulla terrazza del Lodge. Pernottamento presso Lodge 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione.
Giorno 4- SESRIEM
Intera giornata dedicata alla visita di una sezione del Namib Naukluft Park a cui accederemo dal gate di Sesriem al sorgere del sole. Una dopo l'altra, vedremo comparire le immense dune del Namib di color albicocca e assisteremo al mutare dei colori e delle ombre via via che il sole salirà nel cielo. A bordo di una navetta fuoristrada, raggiungeremo l'area di Sossusvlei dove trascorreremo buona parte della mattina ammirando e fotografando scenari dal fascino unico. Chi vorrà conquistare la cima della duna più alta del Namib e - si dice - più alta del mondo, scalerà pian piano il Big Daddy e ciò che apparirà agli occhi ripagherà ampiamente la fatica. Dall'alto di questa duna la vista spazia a 360 gradi sull'immensità del deserto tappezzato di dune dalle diverse dimensioni, forme e colori e da lassù sembra piccolo anche lo sconfinato pan di argilla bianca punteggiato dagli spettrali e suggestivi alberi di acacia fossilizzati, di cui si scoprirà subito dopo l'immensità raggiungendolo, dopo essere corsi giù dalla duna. Infiniti gli spunti fotografici offerti da questo luogo che, non a torto, viene considerato il più bello e fotografato della Namibia anche per il sorprendente contrasto di colori: lo scuro degli alberi fossili, il bianco accecante del suolo, la cornice di dune arancioni ed il cielo di un intenso azzurro. Sulla via del ritorno sosteremo presso un'altra famosa e suggestiva duna, la Duna 45, e, infine, non mancherà uno sguardo sul Sesriem Canyon in prossimità del gate di Sesriem. Questa giornata intensa ed emozionante si concluderà nuovamente in totale relax con un buon aperitivo al tramonto. Pernottamento in Lodge 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di cena, pernottamento e prima colazione. Light lunch incluso.
Giorno 5- SESRIEM – WALVIS BAY
Partenza dopo colazione e trasferimento in direzione nord-ovest alla volta della cittadina atlantica di Walvis Bay, passando per la caratteristica e suggestiva località di Solitaire. Poco più di una pompa di benzina in mezzo al deserto del Namib, Solitaire ha guadagnato negli anni la fama di luogo dove si può mangiare la torta di mele più buona della Namibia grazie al compianto pasticcere scozzese Moose MC Gregor che quì decise di vivere e di cui tuttora si avverte la presenza. Non si può passare da questo posto e non fermarsi, anche solo per fotografare i rottami delle auto d'epoca adagiati quà e là tra cactus e ghiaia bianca. Proseguendo, attraverseremo gli spettacolari Gaub Pass e Kuiseb Pass e raggiungeremo infine la costa atlantica nel pomeriggio. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in Guest House categoria superiore.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Giorno 6 - WALVIS BAY
Questa giornata sarà prevalentemente dedicata alle attività organizzate sulla costa per osservare la moltitudine di fenicotteri che popola la laguna, per visitare una delle più numerose colonie di otarie dell'Africa Australe e per raggiungere a bordo di un fuoristrada l’area di Sandwich Harbour ove le alte dune del Namib incontrano l’Oceano Atlantico. Pernottamento in Guest House categoria superiore.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Attività Sandwich Harbour full day su base collettiva e picnic sulle dune inclusi.
Giorno 7 – WALVIS BAY - SWAKOPMUND
L’intera mattina sara’ dedicata ad un’affascinante escursione a bordo di un fuoristrada che ci condurrà all’interno di una sezione del Namib Naukluft Park dove ci attenderanno i surreali paesaggi del Moon Landscape creati nel corso dei millenni dall'erosione del fiume Swakop; dopo aver ammirato da lontano questo suggestivo paesaggio, ci addentreremo nel cuore del deserto roccioso, percorreremo il letto asciutto di antichi fiumi, apprenderemo interessanti nozioni sulla sopravvivenza di piante e licheni in un ambiente tanto affascinante quanto ostile ed avremo infine il privilegio di conoscere una meraviglia botanica endemica unica al mondo: la Welvitschia Mirabilis, una pianta di cui esistono in quest'area esemplari anche millenari. Al termine dell'escursione rientreremo a Walvis Bay per poi raggiungere la vicina cittadina di Swakopmund che, con i suoi edifici risalenti all’epoca coloniale, fa pensare ad un angolo di Baviera incastonato tra il deserto del Namib e l’oceano atlantico. Pomeriggio libero da dedicare al relax, allo shopping e/o alla visita della città. Pernottamento in hotel categoria 4/5*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Giorno 8 – SWAKOPMUND – TWYFELFONTEIN
Prima di lasciare Swakopmund, potremo visitare un museo veramente singolare quanto affascinante, ovvero la Crystal Gallery, al cui interno sono custoditi meravigliosi minerali ed alcuni dei cristalli di quarzo più grandi del mondo. Dopo di che, partiremo in direzione nord e percorreremo ancora un tratto della Skeleton Coast sino alla località di Henties Bay, per poi deviare verso l'interno ed addentrarci nel cuore del Damaraland, area di particolare interesse per le affascinanti formazioni geologiche e la presenza di alcuni tra i più importanti siti di incisioni rupestri. L'aria fresca e umida dell'Atlantico lascerà presto il posto a temperature più miti e, insieme al clima, ancora una volta muteranno i paesaggi nel giro di pochi chilometri. Sulla polverosa sterrata nei pressi di Uis incontreremo le fiere donne Herero con i loro tradizionali abiti e copricapi colorati ed i loro improvvisati mercatini di pietre e quarzi a bordo strada; procedendo verso nord, le suggestive formazioni rocciose che caratterizzano l'area del Damaraland si faranno via via più evidenti, sino a raggiungere l'area di Twyfelfontein dove trascorreremo la notte. Quì, nel buio più assoluto, alzeremo gli occhi al cielo e vedremo accendersi un tappeto di stelle impossibile da descrivere. Pernottamento in campo tendato categoria 3/4*.
Sistemazione in tenda doppia con servizi privati e trattamento di cena, pernottamento e prima colazione.
.
Giorno 9 – TWYFELFONTEIN – KAMANJAB
Proseguendo ancora in direzione nord, resteremo incantati dai suggestivi e mutevoli paesaggi dell'alto Damaraland dove nel bel mezzo di aspri paesaggi rocciosi compaiono all'improvviso verdissimi alberi irrigati da fiumi sotterranei. Questo è anche l'habitat degli elefanti del deserto che, con un pò di fortuna, potremo incontrare sulla nostra via. Destinazione odierna è la piccola cittadina di Kamanjab, nella Regione del Kunene. Quì iniziano le terre degli Himba, una delle più antiche popolazioni della Namibia che ancora oggi cerca di preservare il proprio tradizionale modo di vivere. Per avere un'idea dei loro usi e costumi, visiteremo con l'ausilio di una guida locale un villaggio ed impareremo qualche parola della loro lingua per comunicare con loro. Visiteremo le loro capanne e ci commuoveremo per lo stupore dei loro bambini alla vista dei nostri strani oggetti. Sarà un'altra di quelle esperienze da portarci nel cuore. Pernottamento in Lodge 3/4*. Sistemazione in bungalow doppio con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Giorno 10 – KAMANJAB – PARCO ETOSHA
Con ancora negli occhi i sorrisi dei bimbi Himba, partiremo alla volta di nuove avventure. Ancora strada ci attende e nuovi incontri. Incontri con le moltissime specie animali che abitano il Parco Etosha. Con con i suoi 22.900 chilometri quadrati, è il Parco più esteso della Namibia, oltre che uno dei più grandi d’Africa ed ospita 114 specie di mammiferi e 340 di uccelli. All'interno del Parco sono dislocate numerose pozze, presso cui affluiscono gli animali per abbeverarsi, soprattutto durante la stagione secca, offrendo al viaggiatore splendide opportunità fotografiche. Raggiungeremo il Parco in tarda mattinata e dedicheremo il pomeriggio ai nostri primi fotosafari. Pernottamento in Lodge prossimo al gate di ingresso del Parco, categoria 3/4*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Giorno 11 - PARCO ETOSHA
Intera giornata dedicata ai fotosafari nel Parco Etosha, con soste presso le varie pozze presso cui gli animali affluiscono per abbeverarsi. Se è vero che saranno gli animali ad emozionarci nel Parco Etosha, anche quì i paesaggi non mancheranno di stupire. Circa un quarto della superficie del Parco è costituito da un deserto salino ed è per questo che nella lingua Oshivambo Etosha significa "grande luogo bianco". Bianche sono le strade sterrate che percorreremo, bianca è la polvere su cui si rotolano gli elefanti ed è per questo che li ricorderemo come "gli elefanti bianchi dell'Etosha". Al termine di un'altra giornata di safari molte saranno le meraviglie impresse nella nostra mente e sul sensore delle nostre macchine fotografiche. Pernottamento in Lodge prossimo al gate di ingresso del Parco, categoria 3/4*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Giorno 12 - PARCO ETOSHA
Intera giornata dedicata ai fotosafari nel Parco Etosha. Pernottamento in Lodge prossimo al gate di ingresso del Parco, categoria 3/4*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Giorno 13 - PARCO ETOSHA
Ancora un'intera giornata alla ricerca di emozionanti incontri nel Parco Etosha ci attende, ma anche momenti di relax presso le pozze dove non importa cercare.... sono gli animali che si avvicendano, pian piano, con i loro tempi, donandoci l'opportunità di far parte sia pure per poco delle loro vite e della loro quotidianità, facendoci sentire parte di un meraviglioso documentario dove siamo noi gli ospiti e loro i padroni di casa. Pernottamento in Lodge prossimo al gate di ingresso del Parco, categoria 3/4*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Giorno 14 - PARCO ETOSHA - WINDHOEK
Questa mattina saluteremo il Parco Etosha e partiremo alla volta della capitale Windhoek dove si concluderà la nostra avventura in Namibia. Tempo permettendo, potrà essere effettuata una sosta lungo il percorso nella località di Okahandja, che ospita un mercatino dell’artigianato ove si possono trovare soprattutto oggetti in legno. Arrivo previsto nel pomeriggio. Pernottamento presso Hotel centrale categoria 3/4*.
Sistemazione in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Giorno 15 - PARTENZA
Trasferimento all'aeroporto in tempo per il disbrigo delle formalità doganali e l’imbarco sul volo di ritorno. Dopo il decollo, non potremo fare a meno di volgere ancora uno sguardo a quelle sterrate dritte e lunghe che proprio dal cielo sembrano spaccare in due orizzonti infiniti.
ARRIVEDERCI!